Fogetech Srl
Richiesta informazioniArea Riservata Cambia lingua
INTE.CO.
Chi SiamoAttivitàReferenze
 

“Un buon scienziato è una persona con idee originali. Un buon ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali"  (F. J. Dyson).

 
 

Progetti per la collettivita'

 
 
 
 

INTE.CO. Engineering S.r.l. nel corso degli anni è stata impegnata nella realizzazione di diverse opere pubbliche. Dopo aver vinto le varie gare è stata eseguita la progettazione delle strutture (ai vari livelli, preliminare, definitivo ed esecutivo) e svolta la Direzione Lavori, la Contabilità, via via fino all'emissione del Certificato di Regolare Esecuzione. Sono stati svolti anche incarichi di Collaudo Statico e Collaudo Amministrativo. Spesso INTE.CO. è stata consultata da un'Amministrazione per giudizi sulla fattibilità di un'opera, prima che la stessa procedesse allo sviluppo vero e proprio del progetto.

Le competenze che lo studio ha messo in campo sono le stesse che in ambito privato, ma con un maggior impegno riguardante anche il campo amministrativo e contabile, trattandosi di opere pubbliche.  Sono stati portati a termine in questo modo lavori di realizzazione di edilizia scolastica (scuole e palestre), strade comunali, piccoli ponti, interventi di manutenzione straordinaria (coperture, etc). Data la natura fortemente sismica del territorio ove opera di solito INTE.CO., molte Amministrazioni ci hanno affidato lavori di adeguamento sismico di fabbricati esistenti spesso in classe d'uso IV, come gli ospedali, o come le scuole (classe III). Siamo anche in grado di determinare la sicurezza sismica di fabbricati pubblici esistenti (oltre che privati), in modo da capire quali possano essere gli interventi per giungere col minor costo all'adeguamento agli attuali standard vigenti.

Per questo genere di lavoro, già eseguito molte volte, va coordinata anche una campagna di indagini sul fabbricato esistente in modo da capire i materiali usati all'epoca della costruzione e l'attuale stato di conservazione, un'indagine geologica che individui le caratteristiche geo-meccaniche precise del sito di costruzione, nonchè una ricerca di tutta la documentazione reperibile dai vari archivi (disegni esecutivi, relazioni di calcolo, collaudi, etc). Sulla base di tutte queste informazioni è possibile sviluppare un modello che individui le criticità delle strutture per poter giungere alla definizione di opportuni rinforzi o accorgimenti che possano aumentare il livello di sicurezza fino a quello richiesto per la classe d'uso del fabbricato in esame (e ai relativi costi d'intervento). Ricordiamo che il grado di sicurezza sismica richiesto cresce man mano che si passa da fabbricati agricoli (classe d'uso I), a edifici civili (classe II), fino alle scuole (classe III) e agli ospedali, caserme Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, etc (classe IV).

 
 

 
 
 
   



 

Profilo aziendale

I nostri servizi

 
 

INTE.CO. engineering S.r.l.

Via Castelfranco Veneto 79/1
33170 Pordenone – Italia
Telefono 0434.365126 - Fax 0434.253624
Email: info@intecoeng.it
Posta PEC: inteco.engineering@pec.intecoeng.it

Copyright © 2009-2010
INTE.CO. engineering S.r.l.
C.F. e P.IVA 01409720933